I film-Oltre lo specchio Il lato oscuro del cinema di genere

Oltre lo specchio 
Il lato oscuro del cinema di genere

CONCORSO

MOLOCH di Nico Van Den Brink
Paesi Bassi, 2021, 99' | Horror
V.O.
olandese/inglese/rumeno sott. italiano
con Sallie Harmsen, Alexandre Willaume, Markoesa Hamer, Annake Blok
Betriek vive ai margini di una torbiera nel nord dei Paesi Bassi. Quando una notte lei e la sua famiglia vengono attaccate da uno sconosciuto senza motivo, Betriek si propone di trovare una spiegazione. Ma più si avvicina alla verità, più si rende conto di essere inseguita da qualcosa di antico.

LUZIFER di Peter Brunner Austria
2021, 103' | Horror
V.O. tedesco sott. italiano

con Franz Rogowski, Susanne Jensen, Theo Blaickner
Ispirato a una storia vera di esorcismo. Johannes, uomo dal cuore di bambino, vive in un rifugio in montagna con la madre. Le giornate sono scandite da preghiere e riti religiosi. Ma all’improvviso, la modernità irrompe nel loro mondo di natura e contemplazione: una struttura turistica minaccia di avvelenare il loro paradiso e risvegliare il demonio.

NEPTUNE FROST di Saul Williams, Anisia Uzeyman

USA, 2021, 105' | Sci-fi Musical

V.O. inglese/francese sott. italiano

con Cheryl Isheja, Bertrand Ninteretse, Eliane Umuhire

Frutto della collaborazione tra la regista ruandese Anisia Uzeyman e il poeta-musicista Saul Williams, NEPTUNE FROST è un’esperienza visuale e sonora totale. Un musical fantascientifico che racconta come la storia d’amore tra unə hacker africanə e un minatore di coltan scateni una rivoluzione cosmica.

SLR di Lertsiri Boonmee, Vutichai Wongnophadol
Thailandia, 2022, 113' | Horror
V.O. thailandese sott. italiano

con Korapat Kirdpan, Cherprang Areeekul, Sadanont Durongkaweroj
Dan è uno studente di fotografia a cui viene data dal suo professore Aim una videocamera SLR per la sua tesi. Dan, però, scopre che in realtà è un test del Diavolo, dal quale non c’è scampo. La sua unica scelta è di obbedirle oppure combatterla.

STONE TURTLE di Woo Ming Jing

Malesia, 2022, 91' | Sci-fi

V.O. malese/indonesiano/mandarino sott. italiano

con Asmara Abigail, Bront Palarae, Amerul Affendi, Samara Kenzo, Maisarah Mazlan.

Sull’incantevole sfondo delle spiagge malesi, la tragedia della violenza si consuma senza testimoni. Zahara, una rifugiata apolide, vive in una remota isola della Malesia, dove si guadagna da vivere vendendo uova di tartaruga. Quando Samad, un ricercatore universitario, arriva sull'isola in cerca di una guida, i due si ritrovano intrappolati in una pericolosa danza senza tempo. Woo Ming Jing, autore già apprezzato a Venezia, alla Berlinale e a Cannes, ci regala un viaggio tempo ad alta tensione.

NITRAM di Justin Kurzel

Australia, 2022, 112' | True crime Thriller
con Caleb Landry Jones, Judy Davis, Essie Davis

Il dramma della solitudine può sfociare nella tragedia della violenza. In questo thriller drammatico, la follia di un assassino prende forma dall’isolamento e dalla frustrazione di un uomo. Basato su una storia vera.

THE FIVE DEVILS di Léa Misius

Francia, 2022, 95' | Fantasy
V.O. francese/inglese sott. italiano
con Adèle Exarchopoulos, Sally Dramé, Swala Emati

Anche la famiglia perfetta nasconde degli oscuri segreti. La piccola Vicky, vittima di bullismo, sviluppo un potere magico legato all'olfatto: riesce a riconoscere con precisione ogni singolo odore. Ma questo la porterà a ficcare il naso nelle faccende di famiglia e scoprire il passato dei suoi genitori.

SOMETHING IN THE DIRT di Justin Benson, Aaron S. Moorhead

USA, 2022, 116' | Sci-fi dark comedy
V.O. inglese sott. italiano
con Aaron Moorhead, Justin Benson, Issa Lopez
Due amici cominciano a fare soldi filmando dei fenomeni paranormali in giro per la città. La festa sembra non finire mai, finchè non si immergono in un mondo oscuro che metterà in pericolo la loro amicizia e le loro vite.

HUDA'S SALON di Hany Abu-Assad

Palestina, 2022, 91' | Thriller politico
V.O. arabo sott. italiano
con Ali Suliman, Maisa Abd Elhadi, Manal Awad

Reem è una giovane madre con un marito molto geloso. Un giorno si reca a Betlemme, al salone di Huda, ma questa visita si trasforma in un incubo quando Huda la sequestra e la ricatta per farla lavorare per i servizi segreti degli occupanti, contro il suo stesso popolo.

SEE FOR ME di Randall Okita

Canada, 2022, 93' | Thriller/mistery
V.O. inglese sott. italiano
con Skyler Davenport, Jessica Parker Kennedy
Il nemico è dentro casa. Tre ladri irrompono nella villa isolata di Sophie, ex sciatrice nonvedente. L'unica sua difesa è il collegamento radio con una veterana dell'esercito.

ROBE OF GEMS di Natalia Lopez

Messico/Argentina, 2022, 118' | Thriller
V.O. spagnolo sott. italiano
con Nailea Norvind, Antonia Olivares

Isabel torna nella villa d'infanzia, nel Messico rurale. Le cose sono cambiate: la domesitca è inviaschiata in attività criminali, la casa è trascurata, e qualcosa di inquitante sta nascendo nella zona.

HATCHING di Hanna Bergholm

Finalndia, 2022, 87' | Body horror
V.O. finlandese sott. italiano
con Siiri Solaninna, Sophia Heikkila
Una famiglia apparentemente perfetta, una giovane promessa della ginnastica che farebbe di tutto per rendere orgogliosa la madre e uno strano uovo trovato per caso. L'equilibrio in casa non è mai stato così precario.

KICKING BLOOD di Blaine Thurier

Canada, 2021, 80' | Fantasy horror 
V.O. inglese sott. italiano
con Alanna Bale, Benjamin Sutherland

Anna è una vampira che, dopo secoli di spargimenti di sangue, si innamora di un affascinante alcolizzato. Dal vuoto e dalla solitudine dell'immortalità compierà un viaggio verso il ritorno all'umanità.

JETHICA di Pete Ohs

USA, 2022, 81' | Dark-comedy thriller
V.O. inglese sott. italiano
con Callie Hernandez, Ashley Robinson
Mentre si nasconde in New Mexico, Elena incontra una vecchia amica. Quando lo stalker di lei appare alla loro porta, le due decidono di sbarazzarsi per sempre di lui cercando aiuto dall'aldilà..

EUROPA di Haider Rashid

Italia, 2021, 75' | Thriller
V.O. arabo/inglese sott. italiano
con Adam Ali
Un ragazzo iracheno attraversa il confine tra Turchia e Bulgaria, rischiando la vita braccato dalla polizia di frontiera.

WE ARE ALL GOING TO THE WORLD'S FAIR di Jane Schoenbrun

USA, 2021, 86' | Tec-horror
V.O. inglese sott. italiano
con Anna Cobb, Holly Anne Frink

Quanto può diventare inquietante una sfida su internet? Una volta che Casey entra nella Wolrd's Fair Challenge, impiega poco tempo a capire che non potrà più uscire dalla realtà virtuale.

2049+VOICE OF REBIRTH di Su Chun-hsu

Taiwan, 2022, 72' | Fantasy - animazione
V.O. mandarino sott. italiano
Taiwan 2049, Wei fa di tutto per accrescere la popolarità del tempio ereditato dal nonno. Tradizionali cerimonie, balli e canti religiosi attirano l’attenzione del governo, ostile alla rinnovata fama del tempio.

FUORI CONCORSO

ULTRASOUND di Rob Schroeder

USA, 2021, 106' | Sci-fi
V.O. inglese sott. italiano
con Vincent Kartheiser, Chelsea Lopez

Ogni azione che compiamo scatena una serie di eventi imprevedibili. Questo accade in questa science fiction in cui le storie si intrecciano in modo inquietante e sinistro.

WARRIORS OF FUTURE di Ng Yuen-fai

Hong Kong, 2022, 112' | Fantasy sci-fy
V.O. cantonese sott. italiano
Anno 2055, sulla Terra si schianta un meteorite contenente una vita aliena. Un esercito specializzato e armato fino ai denti comincerà uno scontro epico contro l'invasore alieno.

VIETNAMESE HORROR STORY di Tran Huu Tan

Vietnam, 2021, 112' | Horror
V.O. vietnamita sott. italiano
Una terrificante antologia dell'orrore composta da tre storie, all'apparenza separate, ma unite da un'ispirazione comune: le cruente leggende urbane vietnamite.

NEWCOMERS

CHUN TAE-IL di Hong Jun-pyo

Corea del Sud, 2022, 99' | Sci-fi horror
V.O. coreano sott. italiano
La storia di un ragazzo che si reca a Seul per conoscere le condizioni dei lavoratori. E diventerà il simbolo della lotta per i diritti degli operai in Corea.
La storia 

BUTTERFLIES di Albert Ventura

Taiwan, 2022, 43' | Fantasy thriller
V.O. mandarino sott. italiano
Taiwan, futuro prossimo. Due donne ribelli scappano dalla polizia del regime imperialista che occupa la regione.

RAQUEL 1:1 di Mariana Bastos

Brasile, 2022, 90' | Religious horror
V.O. protoghese sott. italiano
Raquel si trasferisce insieme ai genitori in una cittadina. Neanche il tempo di ambientarsi, ed ecco che la ragazza riceve delle indicazioni per una missione biblica che dovrà portare a termine.a storia 

A MURDER ERASED di Dennis Law

Hong Kong, 2022, 108' | True crime thriller
V.O. mandarino sott. italiano
Basato su una storia vera. Un caso di omicidio degli anni '80 che apre delle indagini senza fine: impossibile arrivare una spiegazione logica.

DELIVERANCE di Kelvin Shum

Hong Kong, 2022, 103' | Fantastico/Soprannaturale
V.O. mandarino sott. italiano
Dopo 15 anni dalla scomparsa della madre, per i suoi cinque figli è venuto il momento di fare i conti con questo doloroso trauma. Useranno l'ipnosi e si spingeranno oltre le loro aspettative. storia 

SHOW ME THE GHOST di Kim Eun-gyeong

Corea del Sud, 2022, 83' | Horror Comedy
V.O. coreano sott. italiano
Una spassosa commedia in una casa infestata dai fantasmi. Ma gli inquilini non si arrendono all'idea di avere intrusi nell'abitazione che hanno pagato con il duro lavoro. Inizia uno scontro senza esclusione di colpi.

GOOD MADAM di Jenna Cato Bass

Sudafrica, 2022, 92' | Horror
V.O. inglese sott. italiano
Città del Capo. Decadi di rapporti sociali disfunzionali sono condensati in questo mistery thriller ad altà intensità. storia 

FARAWAY EYES di Chun Hong Wang

Taiwan, 2022, 76' | Mistery
V.O. mandarino sott. italiano
Un giovane fotografo gira senza meta nella notte di Taipei. Timori e insicurezze interiori, incontri del passato e la minaccia di una forza imperialista che incombe sulla città.